WORKSHOP TEATRALE GRATUITO

Teatro narrazione e coralità

Di Paolo Pintabona

Teatro narrazione e coralità è un laboratorio creativo, incentrato sulla gestione della parola, del corpo e dello spazio, in un ambiente sereno, di confronto e condivisione, attraverso lo studio delle capacità mimico-espressive del gruppo e dei singoli partecipanti, e vuole essere un primo approccio alle tecniche teatrali di base per un target di adulti.

DOMENICA 1 marzo 2026 

h 14:00/ 18:00

CASA DELLE ARTI E DELLA MUSICA

piazza Giovanni XXIII, 6/B – Gorgonzola

TARGET

Il workshop è dedicato ad adulti e senior over 65

OBIETTIVI

Il laboratorio ha l’obiettivo far conoscere e offrire un primo approccio allo studio della recitazione corale e del teatro di narrazione.

METODOLOGIA

Verranno rielaborati spezzoni di più testi di un repertorio che potrà andare dal teatro, al cinema alla letteratura.

Nello specifico la giornata sarà così articolata:

  • Training teatrale volto a sviluppare l’espressione mimico-gestuale e vocale dei partecipanti; 
  • Improvvisazione guidata e recitazione corale: l’esperto teatrale guiderà i partecipantii nell’uso del corpo e della voce all’interno di uno spazio definito;
  • Monologhi: sarà possibile portare un testo che sarà studiato e lavorato insieme al conduttore o lavorare su testi da lui proposti.

Azione di offerta educativa del territorio nell’ambito del progetto PassepARTout – libero accesso all’arte realizzato con il contributo di Fondazione Comunità di Milano

Partecipazione gratuita previa iscrizione al modulo di partecipazione fino ad esaurimento posti