Spettacolo con musica dal vivo per bambini

I promessi sposi a modo nostro

Ti racconto una storia: I Promessi Sposi… a modo nostro

Domenica 10 marzo 2024

Uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo realizzata da Symphonia dedicato ai bambini dai 5 anni

Spettacolo gratuito con prenotazione obbligatoria con messaggio whatsapp al 0295301528

Ore 15:30 presso la Casa delle Arti e della Musica di Gorgonzola in piazza Giovanni XXIII, 6/B

La rassegna Ti racconto una storia è un progetto di divulgazione letteraria dedicato ai più piccoli, un’occasione di intrattenimento e stimolo alla lettura. Le proposte sono selezionate dai tutor dello Spazio Studio e da alcuni attori del progetto Insieme è uno Spettacolo.

Le opere sono lette ai bambini in un modo accattivante, divertente e con tanti colpi di scena in cui il giovane pubblico viene coinvolto nella narrazione.

I Promessi sposi diventa così una lettura appassionante e anche divertente!

Grazie all’estro creativo dei nostri tutor e all’aiuto di alcuni bambini scelti tra il pubblico, l’arcinota opera manzoniana ha preso letteralmente vita! I personaggi dei Promessi Sposi hanno mostrato tutte le loro peculiarità: dall’ingenuità di Renzo alla codardia di don Abbondio, dalla malvagità di don Rodrigo alla bontà di Lucia, in un susseguirsi di scenette divertenti e colpi di scena.

– Federico –

Abbiamo coinvolto i bambini e catturato la loro attenzione attraverso semplici domande, suspense, cambi del tono della voce, azioni concitate, momenti sereni e divertenti, improvvisando a volte, i dialoghi e le azioni sceniche!
Personalmente è stata la mia prima recitazione teatrale: un po’ di tensione iniziale subito diminuita grazie al clima sereno e ai colleghi Tutor sempre pronti a supportarci a vicenda. Il pubblico è stato fondamentale: difatti i bambini danno quella sensazione di leggerezza e di non giudizio sulla performance. Questo aiuta molto a non porsi tanti problemi su ciò che si fa e sugli errori che si possono commettere, bensì distolgono lo sguardo su di loro e su come intrattenerli dando più libero spazio alla creatività e all’improvvisazione del momento.

Ivan