Sabato 20 gennaio 2024, la Casa delle Arti e della Musica, ha ospitato il primo workshop intensivo dedicato all’improvvisazione e realizzato grazie alla collaborazione con il @teatrodelvigentino.
L’#improvvisazione è un genere teatrale ma le tecniche sono utili a migliorare la presenza scenica anche nel teatro di testo. Vanta una grande e lunga storia che affonda le radici nel teatro greco, una vera disciplina da studiare e a cui allenarsi.
L’improvvisazione parte dal principio che ognuno di noi è perfetto così com’è e che, grazie al gioco di gruppo, tutti possano dare il meglio di sé.
Grazie a questa pillola base i partecipanti, attraverso le tecniche proposte, hanno allenato la voce e riscoperto il proprio prezioso istinto, allenato la mente a liberarsi e accettato sé e gli altri come risorsa attraverso l’uso della parola.
Grazie a tutti coloro che han partecipato, a Isabella Cremonesi e al Teatro del Vigentino! 🎭
La proposta di collaborazione prevede nuovi seminari intensivi tematici dedicati alle tecniche base e di approfondimento della pratica dell’improvvisazione con docenti diversi secondo le proposte.