Titanic

Il film che ci ha fatto sognare

Trama

Titanic narra la storia di Jack Dawson (Leonardo DiCaprio) e Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet), appartenenti a due estrazioni sociali antitetiche. Lui è un umile e scanzonato giramondo, che vive di lavoretti precari giusto per sostentarsi e godersi la vita giorno per giorno; lei una giovane ragazza discendente da una famiglia agiata, ormai sull’orlo della crisi finanziaria, promessa sposa al ricco rampollo Caledon Hockley (Billy Zane). Sul Titanic i destini dei due protagonisti si incontrano e si intrecciano in un legame di amicizia e amore; quando ormai il rapporto tra i due si va sempre più consolidando ed approfondendo, il destino gioca il suo asso nella manica: la presenza di un colossale iceberg lungo la rotta del transatlantico trasforma il viaggio di una vita in un catastrofico incidente che verrà ricordato negli anni a venire…

Il ritratto… che imbarazzo!

Forse non sapevi che la prima scena che Rose e Jack si ritrovarono a girare insieme fu proprio la scena del ritratto! Per rompere il ghiaccio, Kate Winslet si spogliò completamente nuda, il che scatenò una reazione da parte di Leonardo DiCaprio tanto da fargli pronunciare male una battuta che venne poi mantenuta nel montaggio finale.

Jack: stenditi sul letto… ehm… sul divano…

gif

Let’s improvise!

Molte delle battute del film, anche quelle che ne hanno fatto la storia, sono state improvvisate dagli attori!!! Come ad esempio: “Sono il re del mondo!” di Jack, oppure “Jack è qui che ci siamo conosciuti”, pronunciata da Rose mentre la nave sta affondando. Genuine anche alcune reazioni degli attori che hanno reso le loro azioni ancor più veritiere: Billy Zane, l’attore che interpreta Cal Hockley, non avrebbe dovuto rovesciare il tavolo durante il litigio con Rose, così come Rose non avrebbe dovuto sputare in faccia a Cal !!!

Rose: Jack, è qui che ci siamo conosciuti.

Insieme fino alla fine

Ricordate la coppia di anziani abbracciati sul letto durante l’affondamento della nave? Sono Ida e Isidor Straus, proprietari del Macy’s di New York, i due sono veramente esistiti!!! Come mai sono ripresi a letto mentre il Titanic sta affondando? quella scena commemora ciò che ivece succese nella realtà: Ida rifiutò il posto sulla scialuppa per restare con il marito, essendo che la precedenza era riservata alle donne e dunque Isidor non sarebbe andato con lei, lasciando il posto alla domestica. Ida commosse tutti gli spettatori con le famose parole: “Abbiamo vissuto insieme, moriremo insieme”. Frase che sarebbe poi stata “ricreata” nel film per Rose: “Salti tu, salto io, giusto?”

Abbiamo vissuto insieme, moriremo insieme.

Siamo sicuri che non ci stessero entrambi sul pezzo di legno?

Quante se ne sono dette su quel pezzo di legno che ha messo in salvo Rose? Eh dai, siamo sinceri… in due ci stavano benissimo!  La dimostrazione sarebbe in una foto che da anni gira su internet e in cui due ragazzi mostrano che con tutto quello spazio potevano salvarsi entrambi. Anzi, lì sopra ci si poteva anche comodamente giocare a carte!

Kate Winslet vittima di body shaming…

Per Kate Winslet la carriera nel mondo del cinema era appena iniziata durante le riprese del “Titanic”; infatti la giovane attrice aveva intenzione di procedere per gradi, ma il ruolo di Rose la catapultò sull’Olimpo delle star di Hollywood, ponendola al centro delle critiche della stampa e degli spettatori…

C’era un controllo costante sul mio fisico, sono stata criticata e anche la stampa è stata abbastanza scortese con me.

Solo coincidenze? Non ci credo…

Escluse le parti ambientate nel presente e i titoli di testa e coda; il film dura due ore e quaranta minuti; che secondo gli esperti, corrisponde esattamente a quanto ci mise il vero Titanic ad affondare! E non solo, anche l’impatto con l’iceberg sarebbe cronologicamente corretto: trenta secondi.  Sarà una coincidenza? Era voluto dal regista? Non lo sapremo mai…

Un successone!

Titanic è la pellicola col record di maggior numero di candidature agli Oscar e una di quelle che si è aggiudicata più statuette: ben 14 candidature e 11 vittorie ai Premi Oscar 1998!!! Nel 2007 l’American Film Institute l’ha inserito all’ottantatreesimo posto nella classifica dei cento migliori film americani di tutti i tempi!!!  Di certo non è passato inosservato al grande pubblico…

Il vero Jack Dawson

Quando James Cameron stava scrivendo il film, avrebbe voluto che i personaggi di Jack e Rose fossero interamente inventati. Dopo aver ultimato il copione il regista si rese conto che in realtà esisteva un J. Dawson, che morì proprio sul Titanic!!!  Il suo corpo è stato seppellito nel cimitero di Fairview Lawn in Nuova Scozia con altre vittime del Titanic. La sua tomba è ad oggi una delle più visitate nel cimitero.

C’è qualcosa che non quadra?

James Cameron non ha mai voluto apportare modifiche a Titanic dopo l’uscita, nonostante la presenza di alcuni errori, soprattutto in termini di ricostruzione storica!!! Dopo l’uscita del film è emerso, per esempio, che la nave non si spaccò in due, durante il disastro, ma in tre!

gif

Un po’ di Astronomia

In almeno tre occasioni, il famoso scienziato americano Neil de Grasse Tyson ha fatto notare al regista come la posizione dei corpi celesti nel cielo stellato non corrispondesse alla realtà. Cameron, stufo di sentirselo dire, ha fatto ritoccare al computer le sequenze incriminate, nonostante ci fosse una ragione artistica all’origine della “svista”, le stelle dovevano alludere alla forma del gioiello indossato da Rose!!!

Cal: Diamante? Sì. 56 carati per essere esatti. Lo indossò Luigi XVI. E lo chiamarono “Le Coeur de la Mer”. Cal e Rose: Il Cuore dell’Oceano

gif

Fare un tour dentro al Titanic? Ora è possibile!

Il Titanic è diventato una leggenda: ora è possibile intraprendere un viaggio da brivido di due miglia sotto il mare in un mini-sottomarino. Da maggio 2018, un tour operator con sede a Londra, il Blue Marble Private, offrirà gite della durata di otto giorni per far visitare il relitto del Titanic. I turisti coraggiosi dovranno volare in elicottero fino a raggiungere uno yacht, situato nelle gelide e scure acque del nord dell’Atlantico. Dopo aver trascorso 48 ore a bordo dello yacht, i viaggiatori dovranno cimentarsi in una immersione subacquea della durata di circa 5 ore, su uno speciale sottomarino progettato appositamente per raggiungere i resti del celebre transatlantico britannico. Accompagnati da uno staff esperto, i turisti potranno navigare direttamente sopra il ponte del Titanic e intravedere una delle attrazioni principali: la famosa scalinata. Questo viaggio, di certo non adatto a coloro che soffrono il mar di mare o di claustrofobia, ha un costo piuttosto ingente: sarà aperto infatti solo a nove persone alla volta e il costo del biglietto singolo è di 86.500 sterline. Il prezzo di questo viaggio però deve essere contestualizzato: vedere dal vicino il relitto del Titanic è una esperienza unica, che può essere vissuta una sola volta nella vita.

James Cameron è tornato sul Titanic per National Geographic Channel

In occasione del suo centenario, avvenuto nell’aprile 2012, il regista James Cameron ha accopagnato nuovamente i suoi seguaci a bordo del Titanic, quattordici anni dopo il film che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Per questa nuova avventura, Cameron ha collaborato con il network National Geographic Channel, realizzando con lui un documentario della durata di due ore dal titolo “Titanic: Final Word with James Cameron”. Il regista ha effettuato oltre trenta immersioni per riprendere e studiare da vicino il relitto del transatlantico che ora si trova al largo delle coste dell’isola canadese di Newfoundland. Per realizzare il nuovo documentario, Cameron ha messo insieme un team di ingegneri, architetti e studiosi di storia per cercare di spiegare per quale ragione il transatlantico sia affondato.

Titanic live: agli Arcimboldi l’Orchestra italiana del Cinema

L’amore tra Jack e Rose, le note di My Heart Will Go On, il terrore del ghiaccio, gli effetti speciali rivoluzionari. Titanic è diventato uno spettacolo live per far rivivere con ancora maggiore trasporto ognuno degli elementi che ha reso un capolavoro il film del 1997 di James Cameron. Oltre a 6 Grammy Awards e 4 Golden Globe non furono da meno, poi, i numeri degli incassi: la pellicola, infatti, si rivelò uno dei più grandi successi di tutti i tempi, con oltre 2 miliardi di dollari al botteghino e 30 milioni di copie per quanto riguarda la soundtrack ad oggi, la più venduta di sempre – 11 premi Oscar inclusi miglior Film, miglior Regia, migliore Colonna Sonora e migliore Canzone Originale “My Heart will Go on” interpretata da Celine Dion. Avex Classics International e Forum Music Village, in collaborazione con l’Orchestra Italiana del Cinema, hanno presentato, in prima assoluta italiana “TITANIC LIVE”, il film capolavoro di James Cameron, in lingua italiana con la colonna sonora originale del compositore premio Oscar® James Horner eseguita dal vivo dall’ Orchestra Italiana del Cinema, al Teatro degli Arcimboldi di Milano il 10 e 11 Maggio 2019. Un’esperienza, quella di assistere a un film con la colonna sonora suonata dal vivo, che porta il cinema a un livello di intrattenimento ancora più alto.

È oltre qualsiasi cosa io abbia visto a teatro. Ti permette di capire quanto la musica indirizzi le emozioni in un film. Ho sentito queste grandi sorgenti di potente emozione, sia nel caso dell’esaltazione della storia d’amore sia nel caso del terrore. Una bellissima esperienza” . Queste sono state le parole dello stesso James Cameron dopo il cineconcerto alla Royal Albert Hall di Londra.

L’Orchestra Italiana del Cinema già nota al grande pubblico internazionale per aver presentato in anteprima italiana la serie sold-out dei CineConcerti “Harry Potter” e “Gladiator Live” al Colosseo e Circo Massimo, è stata sul palco con una imponente formazione di 130 elementi (90 professori d’orchestra e 40 coristi) diretta dal Maestro Benjamin Pope, con la solista vocale Alice Zawadzki e la partecipazione straordinaria di Eric Rigler, il più grande interprete al mondo di cornamusa irlandese e solista della colonna sonora originale di Titanic.

gif
 

Miriam e Giorgia