Teatro e Formazione

Corsi, laboratori e workshop

Casa delle Arti e della Musica

SEZIONE TEATRALE

Laboratori teatrali con finalità culturale-artistico, propria della dimensione teatrale e sociale in relazione al processo di crescita sia del singolo che delle relazioni del gruppo. L’attività si pone come obiettivo l’incremento dell’autostima, della consapevolezza di sé e del proprio potenziale.

Laboratori

LEZIONI GRATUITE DI TEATRO DANZA

  • 6-10 anni: Martedì 10 Ottobre dalle 17.00 alle 18.00
    ISCRIVITI ORA
  • 11-13 anni: Martedì 18 Ottobre dalle 16.00 alle 17.00
    ISCRIVITI ORA
  • Terza età: Giovedì 26 Ottobre dalle 10.15 alle 11.15
    ISCRIVITI ORA

LEZIONI GRATUITE DI GIOCO TEATRO

  • 4-6 anni: Lunedì 16 Ottobre dalle 16.00 alle 16.45
    ISCRIVITI ORA
  • Scuola Primaria: Lunedì 16 Ottobre dalle 17.00 alle 18.00
    ISCRIVITI ORA

Iscriviti cliccando direttamente sul link che trovi all’interno del singolo corso.

TEATRO DANZA

Il percorso darà la possibilità di conoscere i primi rudimenti di questa arte scenica stimolandoli, attraverso il gioco, alla conoscenza del corpo, del ritmo e dell'interpretazione.

LEZIONI GRATUITE

  • 6-10 anni: Martedì 10 Ottobre dalle 17.00 alle 18.00
  • 11-13 anni: Martedì 18 Ottobre dalle 16.00 alle 17.00
  • Terza età: Giovedì 26 Ottobre dalle 10.15 alle 11.15

Il percorso darà la possibilità di conoscere i primi rudimenti di questa arte scenica stimolandoli, attraverso il gioco, alla conoscenza del corpo, del ritmo e dell’interpretazione. Le attività di gruppo e di improvvisazione teatrale stimoleranno la percezione dello spazio, del tempo e la relazione con gli altri. L’obiettivo principale sarà quello di sviluppare le potenzialità di ogni partecipante e stimolare le sue abilità motorie e creative assecondando la sua naturale tendenza al movimento. Negli anni successivi potranno essere inseriti nel lavoro, con la collaborazione dellente partner, canto/musica e scrittura/disegno.

Si prevede di proporre il laboratorio senior per la fascia degli over 60 con specialisti esperti. Eventualmente, potrà essere svolto negli spazi abitualmente da loro frequentati.

  • Corso monosettimanale
  • Numero minimo: 8
  • Da Ottobre a Maggio con saggio finale aperto alla città

DANCEABILITY®

Percorso artistico dedicato all'inclusione, una disciplina sviluppata da Alito Alessi dalla Contact Improvisation che ne utilizza i principi base, adattati per non escludere nessuno.

Percorso artistico dedicato all’inclusione, una disciplina sviluppata da Alito Alessi dalla Contact Improvisation che ne utilizza i principi base, adattati per non escludere nessuno.

L’attività ha come obiettivi:

1. Sensibilizzare la collettività sulle tematiche legate alla disabilità e l’importanza della parità di diritti e di opportunità;

2. Valorizzare la capacità della danza di essere un efficace strumento per il benessere fisico e psichico, per la socializzazione e la comunicazione non verbale basata sui principi di conoscenza, accoglienza e sintonia;

3. Diffondere la DanceAbility®, in quanto disciplina inclusiva particolarmente adatta alle persone con disabilità e in grado di garantire notevoli benefici psicofisici;

4. Promuovere la DanceAbility® come strumento in grado di coinvolgere tutta la popolazione e offrire un concreto esempio di inclusione sociale.

Negli anni il percorso si arricchisce dal punto di vista tecnico poiché si approfondiscono di volta in volta le tecniche di improvvisazione e danza contemporanea, la contact improvisation e la danza di comunità, con la potenzialità di diventare intergenerazionale.

  • Corso monosettimanale
  • Numero minimo: 8
  • Da Gennaio a Maggio con saggio finale aperto alla città

IL GIOCO DEL TEATRO

Il teatro stimola, potenzia e canalizza le energie creative di tutti, anche di chi è più fragile e vulnerabile, costituendo così un momento di crescita personale.

LEZIONI GRATUITE

  • 4-6 anni: Lunedì 16 Ottobre dalle 16.00 alle 16.45
  • Scuola Primaria: Lunedì 16 Ottobre dalle 17.00 alle 18.00

Il teatro stimola, potenzia e canalizza le energie creative di tutti, anche di chi è più fragile e vulnerabile, costituendo così un momento di crescita personale.

La polivalenza del teatro costituisce un esempio significativo di comunicazione strutturata a più livelli di espressione che interagiscono fra loro (parola, gesto, suono, movimento, ecc.). Il teatro, come l’educazione, si alimenta di relazioni. È un metodo naturale di sviluppo delle capacità immaginative, simboliche, comunicative e di apprendimento, un’occasione per superare schemi comportamentali, divenire estroversi, acquisire sicurezza e fiducia nelle proprie capacità. L’attività proposta sarà per il bambino un gioco con lo scopo di promuovere la serenità, favorire l’ascolto e il benessere psicologico,  così che il bambino possa liberamente esprimere se stesso. Il gioco per un bambino è una attività umana molto seria per cui la caratteristica di questo laboratorio sarà ludica, attraverso una serie di giochi propedeutici, si creerà uno spazio in cui ci si esprime, ci si racconta, ci si misura e ci si sfida in un gioco di squadra. Tutte le potenzialità e contraddizioni, le forze e le debolezze, le grandezze e i limiti di ogni bambino avranno una via e una forma per emergere nel gruppo rafforzando il gruppo stesso.

  • Corso monosettimanale
  • Numero minimo: 6
  • Da Ottobre a Maggio con saggio finale aperto alla città
Diplomanda corso Regia presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano

Formazione

My Way direzione spettacolo

Seminari e workshop tematici dedicati alle tecniche e ai differenti linguaggi del teatro condotti da specialisti. Le proposte sono rivolte a tutti coloro che per motivi diversi hanno il desiderio di approfondire l’arte teatrale ma che non si sentono di impegnarsi in un percorso annuale.

Laboratori, workshop e pillole

Iscriviti cliccando direttamente sul link che trovi all’interno del singolo corso.

andrea nani comico

LA SCRITTURA DELL'ASSURDO CON ANDREA NANI

Il laboratorio sarà condotto da Andrea Nani docente di Creatività e progettazione, e Scrittura dell’assurdo alla scuola Mohole di Milano e presso l'Accademia del Comico di Milano.

Lazione è rivolta a tutti con particolare attenzione ai giovani. Sarà unoccasione formativa di arricchimento delle proprie competenze narrative, spendibili non necessariamente solo in campo artistico e di crescita personale. Uno stimolo al superamento dei propri limiti contribuendo, al tempo stesso, allincremento dellautostima, perché in ognuno c’è qualcosa di speciale e di interessante che merita di essere ascoltato.

Il laboratorio sarà condotto da Andrea Nani docente di Creatività e progettazione, e Scrittura dellassurdo alla scuola Mohole di Milano e presso l’Accademia del Comico di Milano.

  • 4 incontri da 2 ore
  • Numero minimo: 6
  • Novembre

Laureato in architettura, inizia la sua formazione artistica nel 2006 con il corso di scrittura narrativa di Giuseppe Pontiggia, tenuto da Laura Lepri. Nel 2020 si diploma presso l’Accademia del Comico di Milano Continuando a formarsi attraverso workshop tenuti da professionisti: di scrittura comica

Docente di creatività e progettazione presso Mohole, autore e attore di cabaret dell’assurdo, ha portato in scena spettacoli e performance come C’è poco da reading, Che cos’è l’amore se non tutto un grande misunderstanding, Non sono vintage, sono tua nonna. Ha scritto i gialli visionari della serie “Paul Niente Detective”. Deve la sua poetica e il suo repertorio alle ossessioni per il disorientamento, il disadattamento, i lapsus e gli errori come generatori di nuove dimensioni comiche e insieme tragiche.

TEATRO CREATIVO CON ERIKA DE GREGORIO

Si utilizzerà la tecnica dell'improvvisazione teatrale, una grande arte che stimola ad esprimere liberamente le proprie emozioni, fantasia e creatività, senza giudizio.

Si utilizzerà la tecnica dell’improvvisazione teatrale, una grande arte che stimola ad esprimere liberamente le proprie emozioni, fantasia e creatività, senza giudizio. Attraverso la presa di coscienza e quindi luso del proprio corpo, della voce e delle proprie idee, imparerà, divertendosi, a relazionarsi con gli altri e a rispettare le regole del gioco, per raggiungere un obiettivo comune: creare delle storie improvvisate, in un clima di collaborazione e divertimento.

Lappuntamento è pensato per testare il gradimento della città ed eventualmente proporre un laboratorio settimanale durante le vacanze estive.

  • Incontro singolo di 2 ore
  • Numero minimo: 8
  • Numero massimo:12
  • Dicembre, durante le vacanze di Natale

La sua formazione teatrale parte dal corso triennale di “Teatro e Recitazione” e il corso triennale di “Improvvisazione Teatrale” presso il Teatro del Vigentino con Isabella Cremonesi, corso “Attori” presso la scuola di teatro Quelli di Grock e successivamente Masterlab presso la compagnia Animanera. Nel corso degli anni ho partecipato a diversi laboratori tra i quali: Teatro-Danza con Barbara Friedrich, clown con Claudio Levati, Teatro coreografico con Enrique Pardo del Pantheatre di Parigi, laboratorio cinematografico condotto da Pupi Avati.

teatro del vigentino improvvisazione

IMPROVVISAZIONE COL TEATRO DEL VIGENTINO

Per chi desidera assaggiare l'improvvisazione teatrale, conoscerne e farne propri i principi base, riappropriarsi della spontaneità e della creatività che arricchisce ognuno di noi.
  • Dai 16 anni

Una proposta da realizzarsi in collaborazione con il Teatro del Vigentino di Milano. Per chi desidera assaggiare l’improvvisazione teatrale, conoscerne e farne propri i principi base, riappropriarsi della spontaneità e della creatività che arricchisce ognuno di noi. Limprovvisazione teatrale è unarte di gruppo dove la creazione dello spettacolo avviene direttamente in scena. Condizione indispensabile è ritrovare e fare proprie le 7 doti del bravo improvvisatore: spontaneità, ascolto, attenzione, elasticità, creatività, generosità e collaborazione.

Limprovvisazione parte dal principio che ognuno di noi è perfetto così com’è e che, grazie al gioco di gruppo, tutti possano dare il meglio di sé: riscoprire il proprio prezioso istinto, allenare la mente a liberarsi, accettare sé e gli altri come risorsa, dire sì” per creare insieme.

PILLOLE BASE

  • Sabato 20 gennaio Improvviso con la parola”  con Isabella Cremonesi
    ISCRIVITI ORA
  • Sabato 10 febbraio Improvviso con il corpo”  con Sara Balducci
    ISCRIVITI ORA
                     

PILLOLA

  • Per chi ha frequentato il corso breve o le pillole base
  • Sabato 11 maggio Tutti insieme appassionatamente”  con Isabella Cremonesi
    ISCRIVITI ORA

Limprovvisatore deve prima di tutto connettersi con i compagni di scena per creare, insieme. Si prenderà spunto dalla coralità della tragedia greca, dai grandi temi che i drammaturghi di un lontano passato hanno lasciato, sempre vivi e di unattualità disarmante.

La vita è una tragedia se vista in primo piano, ma è una commedia se vista in campo lungo

Charlie Chaplin

CORSO BREVE BASE tenuto dai diversi insegnanti

Si sviluppa in 5 sabati pomeriggio continuativi dalle 14.30 alle 18.30:

  • Sabato 09 marzo Improvviso giocando

Giochi di gruppo per riallenare spontaneità, leggerezza e interazione creativa con i compagni

  • Sabato 16 marzo Improvviso con lespressività”

Riscoprire il proprio corpo e la propria voce in modo semplice e giocoso

  • Sabato 23 marzo Improvviso con la fantasia

Creare immagini, situazioni, storie attingendo non solo dalle proprie idee, ma soprattutto dalle proposte dellaltro e da ciò che avviene in scena

  • Sabato 06 aprile Improvviso con il teatro

Ispirandoci ai grandi classici drammaturghi, da Shakespeare a Tarantino, ci divertiremo a creare storie

  • Sabato 13 aprile Improvviso in scena

Saremo pronti per mettere in scenalimprovvisazione teatrale!

ISCRIVITI ORA

isabella cremonesi

Attrice e Improvvisatrice teatrale oltre che Direttrice artistica e didattica del Teatro del Vigentino.

Attrice, giocatrice professionista nei Match, insegnante di improvvisazione e recitazione teatrale, manager e domestica del Teatro del Vigentino. Dopo aver costruito il Teatro con le sue mani ha scritto testi teatrali, poesie e canzoni.

Emanuele Vasta

La sua formazione artistica comincia nel 2005 con il corso di recitazione presso l’Accademia dello Spettacolo diretta da Luca D’Amico affiancandola al corso di Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo il diploma dell’Accademia e grazie alla buona conoscenza delle lingue straniere, ha lavorato per un anno in Scozia come assistente alla regia e produzione al fianco di Laura Pasetti presso il Charioteer Theatre partecipando a due importanti spettacoli e tourneé come Commedia Comes to Town e Romeo and Juliet are dead. Sempre in Scozia ha lavorato al festival di Edimburgo scoprendo così il mondo dell’improvvisazione teatrale. Frequenta numerosi laboratori su corpo, voce e spazio scenico con professionisti  Tra il 2013 e il 2014 ha frequentato il laboratorio Zelig, dove ha potuto confrontarsi con i ritmi e tempi del cabaret, ampliando così la sua preparazione artistica. Collabora con l’associazione culturale Dramatrà per far scoprire le bellezze e la storia di Milano con visite teatrali alla scoperta delle sue bellezze più e meno note.

Attrice e Insegnante di teatro e teatro danza dal 2012, diventa professionista di Match di Improvvisazione Teatrale dal 2010, partecipando a spettacoli e campionati in Italia e all’estero. Le sue passioni intersecano la danza, il teatro e la sua formazione pedagogica, creando e promuovendo laboratori all’interno del mondo della scuola o dell’azienda, con partecipanti di tutte le età e con bisogni differenti. Ha creato laboratori di teatro e teatro danza per disabili mentali e laboratori di improvvisazione per le scuole. La formazione Teatrale si sviluppa soprattutto nel mondo dell’improvvisazione.

Musicista, cantante, improvvisatore. Dal 2018 è ufficialmente membro della Rete degli Improvvisatori Professionisti Match Insegnante presso il Teatro del Vigentino per gli allievi del “Corso di Improvvisazione Teatrale”.

Attore e improvvisatore con la passione per la musica e la batteria. Nel 2011 si avvicina al teatro di testo, frequentando le scuole del Teatro Libero di Milano ed Oltreunpo. Dal 2015 inizia la sua specializzazione nell’improvvisazione teatrale partecipando a numerose masterclass con i principali improvvisatori. Affianca l’attività di insegnamento alla partecipazione a Match e spettacoli di improvvisazione, senza mai abbandonare il teatro classico.

Inizia i suoi studi artistici con la musica classica, principalmente con il pianoforte. La sua carriera di attore parte con gli studi in commedia dell’arte e teatro di improvvisazione, diventando attore professionista dei “match di improvvisazione teatrale”. I suoi formatori nel mondo del clown e del teatro di strada sono stati, tra gli altri: Jango Edwards, Peter Ercolano, Eric de Bont, Ian Algie, Loco Brusca, Johnny Melville e Adrian Schzvarzstein.

Dal 2006 è attivo nel campo del teatro di strada,di sala con diverse compagnie: compagnia Kamchatka con la quale ha ottenuto riconoscimenti artistici internazionali in vari festival europei e internazionali

Nel 2015 debutta con il suo solo di clown “MeMix” nel festival “Passage” di Helsingor, Danimarca.

Nel 2018 e 2019 è direttore e attore in due opere di musica barocca in Lituania, Vilnius.

Dal 2005 a oggi conduce corsi di clown e improvvisazione.

Attore, improvvisatore

La sua formazione artistica comincia nel biennio 2005-07 con il corso di recitazione presso lAccademia dello Spettacolo diretta da Luca DAmico affiancandola al corso di Lingue e Letterature Straniere presso lUniversità degli Studi di Milano. Dopo il diploma dellAccademia e grazie alla buona conoscenza delle lingue straniere, ha lavorato per un anno in Scozia come assistente alla regia e produzione al fianco di Laura Pasetti presso il Charioteer Theatre partecipando tra laltro a due importanti spettacoli e tourneé come Commedia Comes to Town e Romeo and Juliet are dead. Sempre in Scozia ha lavorato al festival di Edimburgo scoprendo così il mondo dellimprovvisazione teatrale con compagnie provenienti da tutto il mondo.

Tornato a Milano, la scelta di sperimentare questa forma di spettacolo così divertente e libera è caduta sul Teatro del Vigentino, casa del Match di Improvvisazione Teatrale del capoluogo meneghino. Dopo il corso di due anni con Isabella Cremonesi, numerosi laboratori su corpo, voce e spazio scenico con professionisti come Simona Gonella, Renata Coluccini, Paolo Rossi, Enrique Pardo, Claudio Levati ed altri, ha giocato per diversi anni come amatore diventando giocatore professionista della rete Match nel 2015.

Tra il 2013 e il 2014 ha frequentato il laboratorio Zelig, dove ha potuto confrontarsi con i ritmi e tempi del cabaret, ampliando così la sua preparazione artistica.

Collabora con lassociazione culturale Dramatrà per far scoprire le bellezze e la storia di Milano con visite teatrali alla scoperta delle sue bellezze più e meno note.

CREAZIONE DIREZIONE ARTISTICA

GO'R'GO ON TOUR: l’obiettivo di consolidare la tradizione di un festival che sia radicato sul territorio e che veda il coinvolgimento delle associazioni di settore e della cittadinanza.
  • Under 25

    Vista lesperienza del Gorgontour, lAssociazione intende proporre nuove edizioni con lobiettivo di consolidare la tradizione di un festival che sia radicato sul territorio e che veda il coinvolgimento delle associazioni di settore e della cittadinanza. Per fidelizzare il pubblico più giovane, si intende coinvolgere la fascia degli under 25 nellorganizzazione dellevento. I ragazzi verranno selezionati attraverso una call per comporre una direzione artistica partecipata al fine di proporre intrattenimenti accattivanti anche per loro.

  • Da Gennaio

Casa delle Arti e della Musica

SEZIONE MUSICALE

Sostieni il progetto

BONIFICO BANCARIO

Banca BCC - Credito Cooperativo Milano Agenzia di Gorgonzola intestato a:
Associazione la Gente del Ma.Go.
IBAN: IT28B0845333160000000801286
CAUSALE: DONAZIONE DISIBIGLIO PROGETTO MY WAY DIREZIONE SPETTACOLO

PayPal

Sostieni il nostro progetto effettuando una donazione tramite PayPal
DONA ORA

BONIFICO BANCARIO

Banca BCC - Credito Cooperativo Milano Agenzia di Gorgonzola intestato a:
Associazione la Gente del Ma.Go.
IBAN: IT28B0845333160000000801286
CAUSALE: DONAZIONE DISIBIGLIO PROGETTO MY WAY DIREZIONE SPETTACOLO

PayPal

Sostieni il nostro progetto effettuando una donazione tramite PayPal
DONA ORA

La Storia

INSIEME È UNO SPETTACOLO

La compagnia di teatro amatoriale ‘Insieme è uno Spettacolo‘ muove inconsciamente i suoi primi passi nell’estate 2012 con un gruppo di ragazzi impegnati ad inscenare brevi spettacoli come intrattenimento per i bambini. Avviene proprio durante questo contesto l’incontro tra Antonella Favetella e Massimo Varisco, gli attuali registi. L’abilità di Antonella nel realizzare meravigliosi costumi e la modesta capacità attoriale di Massimo consolidano questa unione di intenti, infatti, grazie all’Associazione La Gente del Ma.Go. APS  viene creato il progetto ‘Insieme è uno Spettacolo’  destinato a ragazze/i. Qualche anno dopo, grazie alle qualità umane degli attori della compagnia, viene loro affidato il progetto ‘Insieme è uno Spettacolo Junior‘ destinanto a bambine/i. Sempre alla ricerca di un taglio comico/sarcastico e di un linguaggio alla portata di grandi e piccini, vengono portati in scena 4 spettacoli con sacrificio e impegno:

Lo spettacolo, considerato ‘prova’ e non citato, che ha lanciato nel mondo del teatro amatoriale la compagnia è la storia di Harry Potter. Negli anni è susseguita una formazione registica di Antonella e Massimo così da poter arricchire il percorso. Degno di nota il corso di regia teatrale denominato ‘La Regia’ frequentato nel 2015 presso “Emisfero Destro Teatro” a cura di Massimo Greco, dove i nostri registi si sono distinti per serietà e impegno, legati ad una grande motivazione. Non solo formazione registica ma sono state proposte dall’associazione formazioni per la componente attoriale del gruppo. Menzione speciale per due attori che dagli albori fanno parte di questa famiglia: Giulia e Lorenzo. Sono tante le persone, dai tecnici ai tuttofare, meritevoli di elogio per la generosità dimostrata e per il costante aiuto devoluto alla crescita della compagnia. Un plauso speciale al nostro tecnico Marco e Luca, sempre al nostro fianco.

LA REGIA

Antonella & Massimo

L’incontro tra Antonella Favetella e Massimo Varisco avviene nel Giugno 2012. L’abilità di Antonella nel realizzare meravigliosi costumi e la capacità attoriale di Massimo consolidano questa unione di intenti e grazie all’Associazione La Gente del Ma.Go. APS viene creato il progetto teatrale Insieme è uno Spettacolo che debutterà con il primo spettacolo il 2 giugno del 2014.

 

Antonella si diploma al’Istituto Marangoni di Milano sognando di poter un giorno realizzare costumi teatrali. Dal 2013 inizia lo studio e la produzione dei costumi degli spettacoli che saranno messi in scena dal gruppo teatrale.

 

Massimo nella vita fa lo chef. La sua più grande passione è il calcio che lo vede impegnato come allenatore, spesso, richiamando alle tecniche del trova geniali idee registiche.

 

Il lavoro è sempre condotto con una grade collaborazione e in sinergia. Insieme studiano la regia, e la scenografia, che a Massimo ne viene affidata la realizzazione. Anche l’idea dei costumi viene condivisa ma la realizzazione spetta ad Antonella.

 

Insieme si sono cimentati anche nella drammaturgia.