1/19
pergamena[19805].png
  • Facebook Social Icon
LOGO INSIEME nero.png

Progetto di animazione ludico teatrale per alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado 

Attraverso il gioco teatrale possono sperimentare e sviluppare la creatività e l’immaginazione, imparando a incanalare le energie in un progetto creativo divertente e coinvolgente. 

La messa in atto di tutte le potenzialità motorie, mimiche, gestuali, sonore, permette al bambino di appropriarsi di molteplici linguaggi e gli garantisce la possibilità di comunicare, configurandosi  come mezzo ideale per rafforzare l’autostima e aiutare nella costruzione delle relazioni. 

 

L'idea di teatro non deve essere vista come solo momento finale della rappresentazione, ma soprattutto nell’intero iter dei processi.
Ci si avvale di alcune semplici tecniche teatrali, alcuni giochi ed esercizi volti a creare un clima sereno all'interno del gruppo.

ATTIVITÀ

In un primo momento si darà spazio a giochi ed esercizi basati sulle tecniche dell'animazione teatrale: esercizi propedeutici all'utilizzo espressivo del corpo e della voce, esercizi per l'ascolto, la reattività e la relazione con l'altro e con il gruppo

Sviluppo della fantasia

Sollecitare l’immaginario che è dentro ognuno di noi può portare a risultati sorprendenti. 

Improvvisare significa fare seguendo l’ispirazione del momento, dando libertà e gusto personale alle proprie idee ed emozioni.

L’improvvisazione teatrale è perfetta per socializzare, per creare un gruppo forte e coeso, per imparare la collaborazione sopportandosi a vicenda al fine di raggiungere un obiettivo comune e per acquisire fiducia in se stessi.

 

Si sperimenterà così l’importanza della chiarezza e della sintesi, del ritmo della narrazione e dell’azione, il peso delle parole, la presenza né esitante né concitata, la voce, i toni, la musicalità, il contatto con chi ascolta, il coinvolgimento. La risultante di questi giochi teatrali può sfociare in una maggiore fiducia in sé, nella possibilità di comunicare più correttamente.

 

Azione scenica

La sceneggiatura sarà messa in scena, e così dalla teoria si passa alla pratica teatrale. In scena si coglieranno le differenze tra le intenzioni e la realtà, tra ciò che è costruttivo ed il superfluo. 

In questa sede si mettono in pratica l’ascolto, la proposta, la capacità d’adattamento agli sviluppi imprevisti.

 

 

I laboratori di animazione teatrale della durata di 1 ora e mezza il mercoledì pomeriggio dalle 16:45 alle 18:15 presso la scuola secondaria di primo grado in via Mazzini 24 a Gorgonzola dal 12 febbraio 2020 al 3 giungo 2020 (compreso)

 

 

Coordineranno il laboratorio gli attori della compagnia amatoriale Insieme è uno Spettacolo Giulia Beatrice Besana e Lorenzo Talamonti coadiuvati da Letizia Buratti che avrà il ruolo di facilitatore

Costi:

per accedere al laboratorio è richiesto un contributo di € 60,00 comprensivo di quota associativa.